Costituita nel 1997 la nostra Associazione no-profit, prima denominata Riding Club Mago Ranch ed ora Animals Mago Ranch ODV per l'adeguamento di legge dello Statuto ODV (D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i., "Codice del Terzo settore"), opera da anni nelle Marche a salvaguardia degli animali in difficoltà in diversi ambiti, con diversi ruoli e competenze; infatti fanno parte dei nostri volontari anche educatori cinofili, istruttori equestri, tecnici e guardie zoofile.
Lo spirito, la comunione di intenti e il grande amore per la natura e gli animali, hanno ispirato un gruppo di amici ad unirsi nell’intento di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nella tutela, nella promozione e nella valorizzazione della natura e dell'ambiente, in particolare operando alla protezione ed alla difesa degli animali e dei loro diritti, sensibilizzando la cittadinanza e promuovendo una cultura del rispetto e che riconosca gli animali come soggetti di diritti, svolgendo inoltre attività a favore degli animali liberi, abbandonati, sequestrati o ospiti di strutture pubbliche o private.
I cavalli posti sotto sequestro arrivano da noi feriti nel corpo e nell’anima. Conquistando a poco a poco la loro fiducia, mostriamo loro che esiste anche il buono, l’amore, le carezze e soprattutto una vita dignitosa. Al momento ospitiamo 2 cavalli e 1 pony anziani (29/32 anni) con problemi di deambulazione e un cavallo quasi completamente cieco. Dopo il terremoto del 2016 per l'inagibilità del Centro, i cavalli in riabilitazione sono stati spostati in altri centri; per loro 3 invece era impensabile spostarli senza rischiare di fargli perdere ogni riferimento a discapito del loro benessere.
Collaborando con le varie associazioni di protezione, ospitiamo da anni presso il nostro Rifugio, animali vittime di violenza, sequestri, abbandonati, cani problematici, malati o anziani, dove, oltre alle normali attività di recupero e riabilitazione, educatori cinofili e volontari lavorano in sinergia, per gestire e promuoverne l'adozione. Spesso ci chiedono aiuto per diverse situazioni, dal cane randagio in strada, alla cucciolata inaspettata, a quello padronale non sterilizzato, alla famiglia in difficoltà, ecc. e grazie ai proventi di manifestazioni, raccolte fondi e donazioni, riusciamo a dare aiuto a chi ha bisogno. Attualmente vengono ospitati 7 cani provenienti da sequestri, abbandoni e combattimenti, tra cui un cagnolino epilettico, troppo ammalato per sopravvivere in canile.
Ci occupiamo del benessere dei cani abbandonati, con passeggiate, giochi e socializzazioni. Interagendo con ognuno di loro, a secondo dei gradi di paure e fobie, li prepariamo ad essere adottati. Anche dopo l’adozione, seguiamo i cani aiutandoli nell’inserimento in famiglia e siamo di supporto agli adottanti per un felice e amorevole adattamento. Per i tanti cani “fantasma” che purtroppo passano la loro vita in canile senza conoscere mai l’amore di una famiglia, cerchiamo in tutti i modi di stargli vicino per non fargli mancare mai amore e coccole !
Le Guardie zoofile svolgono anzitutto opera di prevenzione e repressione contro il maltrattamento degli animali. Controllano e tutelano le condizioni di vita degli animali d’affezione.